Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d'aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.  

Moodle è la piattaforma di e-learning del progetto Docenti Web Academy; ad oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche: oltre 1150 organizzazioni di vario genere e tipologia di 81 paesi del mondo hanno installato la piattaforma Moodle per gestire le attività di e-learning; in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie.


L'ampissima dimensione della community che si è creata nel mondo è una garanzia di continua aggiornabilità e di arricchimento funzionale della piattaforma stessa.
Moodle è una piattaforma distribuita con codice sorgente completamente accessibile, in piena aderenza ai dettami Open Source, utilizzabile senza il pagamento di licenze. 

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment = Ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente per gestire corsi online, basato sulla visione costruzionista secondo la quale ogni apprendimento può essere facilitato dalla produzione di oggetti tangibili. 

È flessibile e adatto a creare percorsi in apprendimento autonomo e/o assistiti da un docente o da tutor, e a supportare la didattica mista e blended.

In questo corso vi daremo delle indicazioni semplici per poter fruire delle funzionalità della piattaforma.