Archivio contributi per Metodologie
La nostra antologia della gentilezza
Dopo aver sperimentato per diversi mesi un approccio diverso all’attività di lettura e comprensione dei testi, senza avvalersi del libro di antologia, è stato proposto …
La Battaglia d’Inghilterra
Il Corriere del Soldato Una rilettura accattivante e nuova della Battaglia d’Inghilterra. Alla ricerca delle fasi principali. Gli alunni si sono trasformati in cronisti realizzando …

The trapped ghost
Il lavoro proposto è una escape room il cui contesto è quello di vita reale simulata. Il giocatore deve guidare James il fantasma a uscire …

Le Courrier de Versailles
Da un confronto con la mia collega di corso di storia e geografia, è nata l’idea di un lavoro interdisciplinare e trasversale riguardante il re …
Come with us
Viaggio virtuale in Europa Per rendere più coinvolgente lo studio di alcuni Paesi europei, gli alunni hanno realizzato in gruppo dei podcast, abbinando un caccia …

Le XVIII Siècle: le siècle des Lumières
Il XVIII secolo: l’Illuminismo Il lavoro è stato utilizzato nel II quadrimestre come supporto e guida allo studio dell’Illuminismo francese. Esso ripercorre le tappe fondamentali …

Webquest: L’attualità di Dante
Il lavoro di ricerca con risorse del web e del manuale in adozione ha voluto abituare gli studenti a capire in maniera critica ed autonoma …

Cultura e paesaggio, un viaggio nel patrimonio urbano e artistico del paese di Bronte.
Il progetto nasce dall’idea di guidare i nostri alunni alla conoscenza del proprio territorio per dare un’opportunità di formazione alla valorizzazione delle risorse economiche, ambientali …

Le sfere terrestri
Il lavoro si inserisce nello svolgimento del programma di scienze della prima classe della secondaria di 1° grado. L’argomento normalmente viene affrontato in maniera didascalica. …

Atoms: play and learn science in English
L’O.E.R. è stata impostata scegliendo come metodologia innovativa quella del FLIPPED LEARNING in inglese scientifico. L’idea è di far apprendere agli alunni sperimentando digitalmente in …
