Archivio contributi O.E.R.
Il mio libro sugli animali.
Dal libro cartaceo a un libro digitale per tutti Il progetto ha più scopi: rendere i bambini operativi sia sul piano pratico con la realizzazione …

Il viaggio di Ulisse/ Ulisse journey
Ulisse tra passato e presente Rileggere Ulisse attraverso un percorso che, partendo dalle conoscenze letterarie, spazi in contesti di attualità relativi alle tematiche di ed. …

La cura del patrimonio artistico, culturale e ambientale
Realizzazione di un prodotto multimediale che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui propri diritti e doveri, nonché sulle modalità di esercizio e tutela …

Zoom…di tutto di più: la voce della scuola
La realizzazione del giornalino “Zoom di tutto di più”Il Giornalino “Zoom di tutto di più”, partendo dal curricolo di Educazione Civica, si pone come obiettivo …

Sfilata in 1 A
Viaggio tra colori, texture e tradizioni L’attività consiste in un viaggio virtuale (Google Earth) nei paesi di origine degli alunni extraeuropei della classe, per conoscere …

Interviste nel tempo
Sono state realizzate due interviste a personaggi storici, quali Frida Kahlo e Marie Curie. I personaggi sono stati interpretati dagli alunni. Si è trattato di …

Le vittime di Mafia…per non dimenticare
Organizziamo la giornata della legalità 23 maggio 2022 Lo scopo del progetto è diffondere comportamenti sensibili alla legalità, al rispetto delle regole e stimolare il …

Origami e Tangram
Esecuzione del modello ORIGAMI e successiva loro realizzazione, colorazione e risultato ottenuto di natura di calcolo ma anche di geometria. Esecuzione del modello TANGRAM e …

Apprendere giocando di ruolo
Il GdR come strumento per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo nei bambini (anche a distanza) Il progetto nasce durante la terza settimana di …

Giocare con le trasformazioni geometriche
L’attività riguarda le trasformazioni geometriche affrontate nel mese di Maggio 2022; tale attività è stata affrontata utilizzando come metodologia la “Flipped Classroom” e si è …
